Concimi organici
La principale caratteristica dei concimi organici è la loro capacità di rilasciare con gradualità gli elementi nutritivi, a seguito del processo di mineralizzazione.
Tuttavia per questo processo occorrono alcuni mesi. Per questo motivo risulta importante fertilizzare già a partire dall' autunno.
I concimi organici, oltre ad apportare al terreno gli elementi necessari alla crescita delle piante, sono molto importanti perché ne migliorano la struttura e la fertilità.
La massima attività radicale delle piante da frutto e della vite si verifica in autunno, prima del riposo invernale, e in primavera. Per questo è consigliabile suddividere la fertilizzazione azotata in due interventi principali:
- Primaverile: dopo la ripresa vegetativa (2/3 dell’azoto)
- Autunnale: circa 1 mese prima della caduta delle foglie per favorire l’accumulo di sostanze di riserva (1/3)
TRIBU’ 3-3-3
È un concime organico a base di letami bovini ed equini. I pellet contengono una grande quantità di sostanza organica (74%) ed un bassissimo grado di umidità, quasi disidratato (12%). Questo perché, al termine del processo di umificazione, l’acqua contenuta viene eliminata mediante disidratazione a bassa temperatura per non bruciare la preziosa materia organica. Inoltre ha un rapporto carbonio/azoto ottimale grazie al quale, una volta distribuito, entra subito in azione migliorando le caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche del terreno.
DUETTO 3-3-7
È adatto alla concimazione sia delle colture con un ritmo di crescita veloce (ortaggi da foglia e da frutto) sia delle piante, dove la qualità è il fattore più importante nella produzione (vite, frutti, ornamentali). Ideale dal 2° anno di produzione.
GUANITO 6-15-3
È un concime organico la cui materia prima utilizzata è il guano. Il fosforo (essendo di natura organica) non subisce processi di insolubilizzazione, rimanendo nel corso dei mesi a completa disposizione delle piante. Ideale per la concimazione di nuovi impianti.
PHENIX 6-8-15
Concime con il 50% di sostanza organica e 7% di umidità. Il titolo elevato di potassio migliora la qualità delle produzioni. Ideale per soddisfare le concimazioni delle piante più esigenti.
B-OLIVO 4-4-4
È il concime organico specifico per l’olivo che, grazie all’aggiunta di boro, un microelemento fondamentale per lo sviluppo vegetativo, favorisce la sintesi di acidi nucleici e della clorofilla. A livello fiorale, il Boro migliora l’allegagione, riduce la cascola e aumenta quantità e qualità dei frutti.
Per maggiori informazioni sui concimi organici e per le modalità di utilizzo Contattaci.