Skip to main content

Concimi a cessione controllata

Il Concime a cessione controllata altro non è che un concime, quindi un elemento nutritivo, nel quale il rilascio dei nutrienti è controllato nel tempo.

Ciò significa che con una sola applicazione si può gestire il bisogno nutrizionali della pianta anche per molti mesi (di solito dai 3 ai 14) riducendo di molto il dispendio in termini di tempo, denaro e di impatto ambientale. 

Utilizzare concimi a cessione controllata annulla il problema di assorbimento in unica soluzione di azoto alle colture, spesso causa di maggiore sensibilità alle malattie fungine e all’attacco di parassiti, nonché una perdita troppo veloce di nutrimento a causa del fenomeno del dilavamento e della volatilizzazione.

I vantaggi del Concime a cessione controllata

In catalogo abbiamo una vasta scelta di concimi a cessione controllata a base di azoto in forma di granuli avvolti, che presentano numerosi vantaggi rispetto ai normali concimi a rilascio immediato:

  • crescita uniforme
  • protezione contro gli eccessi di salinità iniziali
  • produzioni di qualità superiore
  • nutrimento continuo e bilanciato
  • minor dilavamento
  • minori applicazioni
  • facilità d’uso

La minor dispersione di azoto si traduce in un minor impatto ambientale, e fa si che questo importante elemento nutritivo agisca esclusivamente dove e quando serve, comportando anche costi ridotti e minor lavoro.

Tra i più conosciuti concimi a cessione controllata ci sono quelli a base di urea rivestita con zolfo.

  • concimi per piante agraria checchi pistoia
  • concimi liquidi

Concime per piante

Il concime è quell'elemento fertilizzante che consente di donare nutrimento alle piante e per questo è molto utilizzato in agricoltura, nel vivaismo e nel florovivaismo.

Ogni specie di pianta necessita di elementi nutritivi essenziali per vivere e crescere sana e il nutrimento avviene con tre diverse modalità che devono essere presenti contemporaneamente.

Concimi a lenta cessione

I concimi a lenta cessione sono utilizzati per la nutrizione delle piante.

Si differenziano da quelli a rilascio immediato per la capacità di rilasciare gradatamente le sostanze nutritive, talvolta anche in tempistiche piuttosto lunghe (dai 3 ai 14 mesi).

I nostri marchi

Fitosanitari