Il metodo della confusione è un sistema di lotta integrata che si basa sul rilascio nell’ambiente dell’analogo sintetico del feromone naturale di alcuni insetti.
In tal modo si crea una concentrazione in aria sufficiente a compromettere la capacità recettiva del sistema olfattivo negli individui di sesso maschile della specie bersaglio. Nel settore vivaistico-ornamentale si utilizza principalmente per proteggere le piante appartenenti ai generi Photina spp, Prunus spp. (bersaglio di Cydia molesta), oltre alla maggior parte delle alberature (bersaglio di Zeuzera pyrina).
Perché scegliere la CONFUSIONE SESSUALE
La confusione sessuale determina una riduzione del numero totale degli accoppiamenti (a seguito di affaticamento sensoriale, mascheramento o competizione del feromone sintetico con quello naturale) e un ritardo di quelli possibili (con conseguente riduzione della fecondità complessiva delle femmine);
Questi due effetti sommati portano a una riduzione della capacità riproduttiva complessiva dell’insetto bersaglio, con una conseguente riduzione della popolazione in campo e dei danni alle colture;
Oltre ad essere estremamente efficace e di facile applicazione, è sicuro al 100% per piante, animali ed esseri umani, e consente una notevole riduzione dei trattamenti fitosanitari.
Per maggiori informazioni e per le modalità di utilizzo CONTATTA IL NOSTRO TECNICO.
Agraria Checchi Silvano S.p.A.