Concime per piante

Il concime è quell'elemento fertilizzante che consente di donare nutrimento alle piante e per questo è molto utilizzato in agricoltura, nel vivaismo e nel florovivaismo.

Ogni specie di pianta necessita di elementi nutritivi essenziali per vivere e crescere sana e il nutrimento avviene con tre diverse modalità che devono essere presenti contemporaneamente.

La nutrizione carbonica consente alla pianta di ottenere carbonio e ossigeno assorbendo direttamente l’anidride carbonica presente nell’aria; la nutrizione idrica si ha grazie all’assorbimento dell’acqua che porta idrogeno e ossigeno.

Sono poi le sostanze minerali a completare il nutrimento fondamentale della pianta e questo si ottiene soprattutto con un assorbimento radicale di sali minerali.
I principali elementi che che servono a nutrire la pianta sono: azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio, zolfo e cloro.

L’azoto supporta la crescita e la colorazione verde, il fosforo ha il compito di nutrire e aiuta la crescita delle radici, mentre il potassio aumenta la resistenza a siccità e malattie.


Concime: tipologie e forme

Per crescere correttamente, la pianta ha bisogno di tutti questi elementi nutritivi, anche se è l’azoto che più di tutti incide sulla buona crescita.

L’assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle radici e il continuo dilavamento a causa dell’acqua fa si che si renda necessario reintegrare nel tempo queste sostanze. Proprio per questo è sempre bene arricchire il terriccio o il substrato nel quale cresce la pianta (sopratutto per la coltivazione in vaso) con concimi accuratamente selezionati. 

  • concimi per piante agraria checchi pistoia
  • concimi liquidi

È possibile scegliere tra tante tipologie e forme di concimi:

esistono quelli in forma liquida, granulari o in polvere, e naturalmente hanno differenti procedimenti d’uso.

Si possono trovare concimi di origine naturale, detti anche concimi organici, e concimi di origine chimica, ma può anche essere la forma a caratterizzarli.
Ci sono quelli liquidi che generalmente hanno azione rapida, che quindi vengono assimilati immediatamente dalle radici della pianta e perciò richiedono di essere reintegrati con frequenza.

I granulari invece hanno il pregio di sciogliersi lentamente nel terreno e quindi rilasciare gradualmente le sostanze nutritive, dovendo quindi essere utilizzati meno volte rispetto agli altri, con un risparmio in termini economici e di tempo.
In catalogo abbiamo concimi granulari a lenta cessione e a cessione controllata con durate variabili che vanno da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di 14; è possibile quindi scegliere prodotti con caratteristiche nutrizionali diverse in base alla coltivazione da trattare (semine, talee, annuali) e con durata differente.

L’uso dei concimi a lenta o controllata cessione, oltre ad essere vantaggioso in termini e economici e di tempo, è anche eco-compatibile, poiché i nutrienti come l’azoto non vengono dispersi nell’ambiente, ma assorbiti dalla pianta nel momento giusto.

Concimi a lenta cessione

I concimi a lenta cessione consentono di nutrire le piante rilasciando gradualmente le sostanze nutritive con notevoli vantaggi in termini di risparmio economico, di tempo e con un minor impatto sull'ambiente . Vedi più dettagli

Concimi a cessione controllata

I concimi a cessione controllata sono composti da elementi nutritivi rivestiti da materiali che ne impediscono l'immediato rilascio ma vengono assorbiti in modo controllato nel tempo e la loro durata può variare dai tre mesi fino addirittura ai 14 mesi. Vedi più dettagli

I nostri marchi

Fitosanitari

PRODOTTO DEL MESE

Risolviamo il problema della Cimice Asiatica
con le nostre trappole.


I NOSTRI PRODOTTI

Contenitori e vasi, materiali per sostegno, tutoraggio e imballo, ferramenta, accessori per l'innesto, materiali per l'irrigazione, l'irrorazione e la sicurezza, concimi, semi e fitofarmaci.


Scarica il catalogo generale
ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi

07:30-12:30
14:30-18:30

Sabato

07:30-12:30

CONTATTI

via Bonellina 57,
I-51100 Pistoia (PT), Italy


tel. 0573 98311
fax 0573 983140
mob. +39 388 7944780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.